provincia di Ancona: 360.744890 - provincia di Pesaro: 333.8726503

Teleassistenza, Telesoccorso e Telecompagnia

Cos'è ?

E’ un moderno ed efficiente servizio assistenza domiciliare.

Viene svolto tramite un’apparecchiatura di controllo collegata ad una centrale di ascolto, operativa tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24.

La centrale riceve il segnale emesso dall'apparecchio di proprietà del cliente, collegato alla linea del telefono.

Questo apparecchio viene attivato da un telecomando che si può sempre portare comodamente dietro essendo molto piccolo, quindi in tasca, in borsa o appeso al collo.

Questo fa sì che questo servizio, che può essere considerato a tutti gli effetti un servizio assistenza domiciliare, sia facilmente reperibile nel momento del bisogno.

Questo servizio assistenza domiciliare consente di affrontare con più sicurezza e tranquillità la realtà quotidiana, sapendo che c’è sempre qualcuno a nostra disposizione e presente per i nostri cari.

Una centrale operativa sempre a disposizione

Una persona anziana, disabile o comunque non in perfette condizioni di salute che vive da sola, può incontrare molti momenti di difficoltà come un malore o un incidente domestico.

Spesso la solitudine fa anche desiderare di avere qualcuno con cui parlare per fare anche semplicemente una chiacchierata.

Il telecomando è dotato di un pulsantino rosso che basta premere per collegarsi tramite il telefono alla centrale di ascolto.

Qui grazie ad un sistema informatico chi ha chiamato viene riconosciuto in base ai dati memorizzati nel computer, e gli operatori si mettono subito in contatto viva-voce con l'abitazione dell'utente, iniziando il servizio assistenza anziani tramite teleassistenza, telesoccorso o telecompagnia.

In base a ciò che gli operatori si dicono con il paziente viene poi deciso l'intervento più adatto alla circostanza: si possono avvisare i parenti, i soccorritori più vicini, se necessario viene inviato il medico o anche l'ambulanza, la polizia o i vigili del fuoco.

Non necessariamente deve essere un intervento di emergenza: il paziente può anche chiamare per un semplice supporto psicologico o per stare un po’ in compagnia.

Anche questo fa parte del nostro servizio assistenza anziani.

A chi serve ?

A chi vive solo, a prescindere dall’età, quindi se una persona sia anziana o meno. Il servizio assistenza anziani è anche rivolto a persone apprensive e ansiose e a quelle in precarie condizioni di salute e che quindi possono accusare un malore in qualsiasi momento.

Cosa risolve ?

Principalmente è importante per ovviare a situazioni di solitudine e di disagi che spesso accusano le persone che vivono da sole, ma contribuisce anche a lanciare emergenze ben più gravi, come chiamare un’ambulanza se la situazione è molto critica.

Garantisce quindi anche intervento di soccorso nel caso in cui il paziente non riesca ad avvertire qualcuno perché magari impossibilitato a prendere il telefono che in quel momento è distante.

Migliora la qualità della vita.

Ci sono anche casi in cui l'uso non è necessariamente frequente, ma in cui la sicurezza di poter fare affidamento su un aiuto certo e tempestivo conferisce maggiore sicurezza e tranquillità alla persona.

Si può contare su una “presenza amica” ogni volta che se ne ha bisogno.

Anche una parola gentile e comprensiva può rivelarsi importante in un momento di difficoltà emotiva e può persino migliorare una giornata iniziata male e che si pensava fosse destinata a peggiorare.

Per questo gli operatori, con il servizio assistenza domiciliare sono sempre disponibili al dialogo, sia per un aiuto psicologico che per superare un momento di solitudine o di malinconia.

Quanto costa ?

I nostri apparecchi non sono in vendita ma sono concessi all’utente in comodato d’uso gratuito. Il servizio costa soli 0,66 Euro al giorno, ed è fiscalmente detraibile.